H&C/CONTRACT
< back

News

Health and Care
TERRA.
Arti e mestieri del Friuli.
Un racconto.

È un onore essere inclusi nel volume che racconta le eccellenze artigianali della splendida terra friulana; un avvincente viaggio nel territorio, narrato con maestria da Walter Filiputti, e documentato dagli straordinari scatti di Laura Tessaro.

Filiputti racconta Piaval dalle origini a oggi, illustrandone l’evoluzione da piccola realtà artigianale a marchio riconosciuto a livello internazionale, ponendo l’accento su come continui investimenti in ricerca tecnologica e collaborazioni con importanti creativi abbiano dato vita a un processo produttivo all’avanguardia e a un modo innovativo e sostenibile di concepire il design.

È proprio di Piaval l’immagine che apre il capitolo che l’autore dedica al Distretto della Sedia; lo scatto ritrae il reparto essicazione, che Laura Tessaro interpreta come un “fitto bosco di sedie”. Una fotografia fortemente evocativa di un principio in cui Piaval crede fermamente: utilizzare con cura e rispetto ciò che la natura offre.

Terra è l’ultimo volume (dopo quelli dedicati agli altri elementi: Fuoco, Acqua e Aria) di un’esclusiva collana avviata e promossa dalla Camera di Commercio di Pordenone e UdineFriuli Future Forum e coedita assieme a Vinibuoni Biblioteca.

terra-arti-mestieri-friuli terra-arti-mestieri-friuli-piaval