H&C/CONTRACT
< back

News

Health and Care

Realizzazioni
Scheldehof - Residenza per Anziani -
Vlissingen, Paesi Bassi

 

Scheldehof è una residenza per anziani situata a Vlissingen, nei Paesi Bassi, nata dalla riconversione di un monumentale sito di archeologia industriale.

Il centro, ultimato nel 2017, dispone di 55 appartamenti per l'assistenza terapeutica, 6 unità abitative per gruppi di pazienti psicogeriatrici e 54 appartamenti per l'assistenza e/o la vita assistita. Il progetto architettonico e di interior, curato dallo studio Atelier PRO architects, ha creato ambienti in cui gli ospiti possono sentirsi a proprio agio, come a casa. Molta attenzione è stata posta alla qualità tattile degli arredi, come nel caso delle sedute Piaval con profili in legno, poiché il tatto è l'unico senso che non indebolisce con l’invecchiamento.

La scelta dell’arredo per gli spazi interni ha quindi prediletto colori, materiali e forme di tipo domestico, creando un ambiente estremamente accogliente per gli anziani, senza però rinunciare alla funzionalità e alle specifiche esigenze del contesto.

Le collezioni Mamy e Liv di Piaval arredano molti appartamenti e aree comuni del centro residenziale, contribuendo al benessere degli ospiti grazie ai colori caldi dei rivestimenti che imprimono vitalità e all'utilizzo del legno per le strutture di ogni modello, materiale naturale e piacevole al tatto.

Per assicurare i più alti standard igienici, le strutture in legno sono state trattate con vernici antibatteriche; i rivestimenti scelti per le sedute sono facilmente igienizzabili e dotati di protezioni waterproof e trattamenti antimacchia.


MAMY


La collezione Mamy è stata scelta per la sua forma rassicurante e per il suo grandissimo comfort. Arreda molte zone living del Centro, rendendole accoglienti e piacevoli come un salotto di casa. Qui gli ospiti trascorrono molti momenti di relax e incontrano i parenti in visita.

Comune denominatore di divano e poltrona Mamy sono le dimensioni generose, lo schienale imbottito e la seduta ad alto spessore che assicurano comfort e totale relax; i braccioli, profilati in legno, terminano con una comoda impugnatura che facilita gli anziani sia nel sedersi che nell'alzarsi.

La sedia Mamy ha un design inedito e funzionale: lo schienale è dotato di una comoda maniglia che facilita le operazioni di movimentazione, ma soprattutto offre un appoggio supplementare agli anziani quando si spostano attorno al tavolo della sala da pranzo.

LIV


La poltrona Liv è caratterizzata da uno schienale alto e avvolgente, da una seduta molto confortevole e da una struttura in legno massello di faggio, progettata per un uso intensivo e prolungato.

Grazie ai braccioli provvisti di impugnatura ergonomica in legno, offre un supporto sicuro agli ospiti nel momento in cui si alzano o si siedono. 
Design e massima solidità fanno di Liv un la poltrona perfetta per arredare con colore, versatilità e sicurezza, spazi confortevoli in cui gli anziani possano sentirsi come a casa propria.
A Scheldehof è stata scelta sia per gli spazi interni che per i momenti di relax in terrazzo.